Revisione della sentenza

Revisione della sentenza: un mezzo di impugnazione straordinario.

Revisione della Sentenza - Studio Legale Fiorini
Informazioni sulla revisione della sentenza.

La revisione della sentenza è un mezzo straordinario di ricorso, attivabile contro una sentenza definitiva. Nel processo penale, la revisione della sentenza penale divenuta irrevocabile è un mezzo di impugnazione straordinario. Ciò significa che è sempre esperibile a favore dei condannati, senza limiti di tempo. I soggetti legittimati a richiederla sono il condannato stesso o un tutore o un prossimo congiunto o un suo erede (in caso di morte) oppure il procuratore generale presso la corte di appello.

La revisione può essere richiesta in diverse circostanze: se i fatti posti a fondamento della condanna non siano conciliabili con quelli di un'altra sentenza penale irrevocabile; se dovesse intervenire la revoca di una sentenza amministrativa o civile, di carattere pregiudiziale, che sia stata posta a fondamento della condanna penale; se sopravvengano nuove prove che dimostrino che il condannato debba essere prosciolto; se venga dimostrato che la condanna sia stata pronunciata a seguito di falsità (in giudizio o in atti) o di un altro fatto, previsto dalla legge come reato. A meno che la richiesta di revisione sia dichiarata inammissibile, il giudizio di revisione termina con una sentenza di accoglimento o di rigetto. In caso di proscioglimento, il soggetto ha diritto ad una riparazione, commisurata alla durata dell'espiazione della pena. Anche per le domande di revisione della sentenza, affidatevi alla professionalità dello studio legale Fiorini.

I nostri servizi


Diritto Penale

Delitti contro il patrimonio, colpa professionale medica, errori giudiziari e reati contro l'ambiente sono alcuni rami del penale.


Diritto Civile

Comprende una serie di branche: dall'ambito familiare, a quello commerciale; dalle esecuzioni immobiliari, alla contrattualistica.


Diritto del Lavoro

Se ritenete di essere stati licenziati ingiustamente o se avete problemi con un vostro dipendente, affidatevi allo studio Fiorini.


Collaborazioni

Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati altamente qualificati, specializzati in differenti branche legali.


Consulenza

Se desiderate sciogliere un dubbio, in campo legale, sappiate che gli avvocati dello studio legale Fiorini sono a vostra disposizione.


Contatti

In caso di controversie, liti condominiali, casi di diritto civile o penale, separazioni o abusi, potete affidarvi allo studio legale Fiorini.