Ingiusta detenzione

Ingiusta detenzione: la custodia cautelare illegittima o ingiusta.

Ingiusta Detenzione - Studio Legale Fiorini
Risarcimento in caso di ingiusta detenzione.

L'ingiusta detenzione fa riferimento ad una custodia cautelare ingiusta o illegittima. In questi casi, è possibile avviare un'azione di riparazione, la cui domanda deve essere proposta entro due anni da una sentenza irrevocabile o inoppugnabile o da una notifica di archiviazione.

La custodia cautelare si ha quando l'imputato viene catturato e condotto immediatamente in un carcere, per essere a disposizione dell'autorità giudiziaria. Tale carcerazione preventiva è prevista nel caso in cui vi sia pericolo di fuga del soggetto, pericolo di reiterazione del reato o pericolo di turbamento delle indagini.

Quando un imputato sia stato sottoposto a custodia cautelare, ma all'esito del processo venga ritenuto innocente o prosciolto, può fare richiesta di equa riparazione, poiché la sua detenzione è stata ingiusta.

Si distingue, in particolare, fra custodia cautelare ingiusta o illegittima. La detenzione cautelare è stata ingiusta quando venga stabilito che l'imputato non abbia commesso il fatto, che il fatto commesso non costituisca reato o che il fatto non sia previsto dalla Legge come reato.

I nostri servizi


Diritto Penale

Delitti contro il patrimonio, colpa professionale medica, errori giudiziari e reati contro l'ambiente sono alcuni rami del penale.


Diritto Civile

Comprende una serie di branche: dall'ambito familiare, a quello commerciale; dalle esecuzioni immobiliari, alla contrattualistica.


Diritto del Lavoro

Se ritenete di essere stati licenziati ingiustamente o se avete problemi con un vostro dipendente, affidatevi allo studio Fiorini.


Collaborazioni

Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati altamente qualificati, specializzati in differenti branche legali.


Consulenza

Se desiderate sciogliere un dubbio, in campo legale, sappiate che gli avvocati dello studio legale Fiorini sono a vostra disposizione.


Contatti

In caso di controversie, liti condominiali, casi di diritto civile o penale, separazioni o abusi, potete affidarvi allo studio legale Fiorini.