Diffamazione a mezzo stampa

Diffamazione a mezzo stampa: multe e pene detentive.

Diffamazione a Mezzo Stampa - Studio Legale Fiorini
Tutelarsi dai reati di diffamazione

Nel diritto penale italiano, la diffamazione è il delitto secondo il quale chiunque, comunicando con più persone, offenda la reputazione altrui, sia passibile di essere punito con una multa o con la reclusione. La diffamazione viene trattata nell'articolo 595 del Codice Penale italiano. Le pene, di carattere pecunario o detentivo, variano a seconda delle specifiche circostanze del reato. In generale, offendere la reputazione altrui comunicando con più persone, è punito con la reclusione fino ad un anno o con una multa fino a milletrentadue euro.

Se l'offesa dovesse consistere nell'attribuzione di un determinato fatto, la pena detentiva aumenterebbe fino a due anni e quella pecuniaria fino a duemilasessantacinque euro. La diffamazione a mezzo stampa o attuata con qualsiasi altro mezzo pubblicitario, oppure in atto pubblico (ossia in un documento redatto da un funzionario pubblico o pubblico ufficiale), comporta una pena da sei mesi a tre anni oppure una multa non inferiore a cinquecentosedici euro.

Ancora più grave è considerata la diffamazione arrecata ad un Corpo giudiziario, amministrativo o politico o ad una sua rappresentanza. In caso di diffamazione, a mezzo stampa o meno, la persona offesa può sporgere querela.

I nostri servizi


Diritto Penale

Delitti contro il patrimonio, colpa professionale medica, errori giudiziari e reati contro l'ambiente sono alcuni rami del penale.


Diritto Civile

Comprende una serie di branche: dall'ambito familiare, a quello commerciale; dalle esecuzioni immobiliari, alla contrattualistica.


Diritto del Lavoro

Se ritenete di essere stati licenziati ingiustamente o se avete problemi con un vostro dipendente, affidatevi allo studio Fiorini.


Collaborazioni

Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati altamente qualificati, specializzati in differenti branche legali.


Consulenza

Se desiderate sciogliere un dubbio, in campo legale, sappiate che gli avvocati dello studio legale Fiorini sono a vostra disposizione.


Contatti

In caso di controversie, liti condominiali, casi di diritto civile o penale, separazioni o abusi, potete affidarvi allo studio legale Fiorini.