Delitti contro l'onore

Delitti contro l'onore: diffamazioni ed ingiurie.

Delitti contro l'Onore - Studio Legale Fiorini
Difesa dai reati contro l'onore.

I reati contro l'onore sono due, l'ingiuria e la diffamazione, che vanno ad offendere la reputazione di una persona. Nel Codice Penale, i delitti contro l'onore rientrano fra i delitti contro la persona. Si differenziano per essere offese arrecate in presenza o in assenza della vittima. I delitti contro l'onore sono trattati negli articoli che vanno dal numero 594 a 599, del Capo secondo del Titolo XII del Libro secondo del Codice Penale italiano.

Con “onore”, si intende il rispetto di cui ciascuno gode presso il gruppo sociale, ossia la sua reputazione. L'ingiuria è un delitto “a consumazione istantanea”: è l'offesa all'onore o al decoro di una persona presente. Quest'ultima può presentare una querela. La pena più severa prevista, per il reo, è una multa fino a milletrentadue euro o la reclusione fino ad un anno. I casi più gravi si hanno quando l'offesa consista nell'attribuzione di un fatto determinato e, soprattutto, se l'ingiuria si verifichi in presenza di più persone.

La diffamazione si differenzia dall'ingiuria per non essere espressa in presenza della vittima. La diffamazione è una forma di espressione che lesiona l'onore di una persona o di un'istituzione e che può essere espressa di fronte a più persone, anche in forma scritta, ad esempio a mezzo stampa o su documenti. Anche in questo caso, la pena è più severa nel caso in cui consista nell'attribuzione di un fatto determinato.

I nostri servizi


Diritto Penale

Delitti contro il patrimonio, colpa professionale medica, errori giudiziari e reati contro l'ambiente sono alcuni rami del penale.


Diritto Civile

Comprende una serie di branche: dall'ambito familiare, a quello commerciale; dalle esecuzioni immobiliari, alla contrattualistica.


Diritto del Lavoro

Se ritenete di essere stati licenziati ingiustamente o se avete problemi con un vostro dipendente, affidatevi allo studio Fiorini.


Collaborazioni

Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati altamente qualificati, specializzati in differenti branche legali.


Consulenza

Se desiderate sciogliere un dubbio, in campo legale, sappiate che gli avvocati dello studio legale Fiorini sono a vostra disposizione.


Contatti

In caso di controversie, liti condominiali, casi di diritto civile o penale, separazioni o abusi, potete affidarvi allo studio legale Fiorini.