Diritto delle Successioni

Diritto delle Successioni: attiene alle eredità di beni o debiti.

Diritto delle Successioni - Studio Legale Fiorini
Informazioni sul diritto delle successioni.

Il secondo libro del Codice Civile affronta il diritto delle successioni. La successione si verifica quando un erede, chiamato “successore” o “avente causa”, subentra ad un altro soggetto, il cosiddetto “autore” o “dante causa”, ossia il defunto. Il diritto delle successioni affronta tutte quelle situazioni in cui una o più persone, spesso imparentate fra loro, si trovino ad ereditare i beni (o i debiti) di un soggetto defunto o aspirino ad ereditarne una parte.

La successione a causa di morte (mortis causa) è un procedimento che si verifica nel momento in cui un insieme di diritti o di beni sia rimasto senza titolare, a causa del decesso di quest'ultimo. Nel caso in cui non sia stato redatto un testamento, o lo stesso sia stato annullato, la successione è definita legittima.

La successione legittima prevede che l'eredità sia devoluta, secondo quanto previsto dalla Legge, al coniuge ed agli altri parenti, sino al sesto grado incluso. Si parla di successione testamentaria nel caso in cui vi sia un testamento valido. La successione necessaria, infine, stabilisce l'entità delle quote dell'eredità che, necessariamente, devono andare ai parenti stretti, come i figli. Per avere un supporto valido, in caso di controversie in tema di successioni, e fruire di una consulenza legale sempre aggiornata, vi potete rivolgere allo studio legale Fiorini.

I nostri servizi


Diritto Penale

Delitti contro il patrimonio, colpa professionale medica, errori giudiziari e reati contro l'ambiente sono alcuni rami del penale.


Diritto Civile

Comprende una serie di branche: dall'ambito familiare, a quello commerciale; dalle esecuzioni immobiliari, alla contrattualistica.


Diritto del Lavoro

Se ritenete di essere stati licenziati ingiustamente o se avete problemi con un vostro dipendente, affidatevi allo studio Fiorini.


Collaborazioni

Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati altamente qualificati, specializzati in differenti branche legali.


Consulenza

Se desiderate sciogliere un dubbio, in campo legale, sappiate che gli avvocati dello studio legale Fiorini sono a vostra disposizione.


Contatti

In caso di controversie, liti condominiali, casi di diritto civile o penale, separazioni o abusi, potete affidarvi allo studio legale Fiorini.