Diritto delle Locazioni

Diritto delle Locazioni: riguarda i contratti di affitto ed i contraenti.

Diritto delle Locazioni - Studio Legale Fiorini
Il diritto delle locazioni.

Parlando di diritto delle locazioni, si fa riferimento a tutto ciò che concerne i contratti di locazione di case ed appartamenti ed i contratti di affitto di terreni ed altri beni produttivi, oltre che a quel che riguarda i rapporti tra i locatori ed i locatari. Nel linguaggio comune, si tende a considerare la locazione e l'affitto quali sinonimi. In realtà, nel diritto vi è una distinzione fra questi due termini, che viene stabilita nel Codice Civile. Nel testo dell'articolo 1571, la locazione viene definita quale un contratto, con cui un locatore si obbliga a far utilizzare ad un altro soggetto, il locatario, una cosa (ad esempio, un appartamento) per un certo periodo di tempo (determinato o indeterminato), in cambio di una pigione, ossia di un corrispettivo. Il bene in oggetto può essere sia mobile che immobile, urbano o meno.

All'articolo 1615 del Codice Civile, viene espresso il concetto secondo il quale un contratto di affitto è quella particolare locazione riguardante un bene produttivo, come un esercizio commerciale o un terreno da coltivare. Sia il locatore che il locatario vedono riconosciuti dalla Legislazione italiana una serie di diritti a proprio vantaggio e di doveri a proprio carico. In caso di controversie inerenti i contratti di locazione, ci si può rivolgere ad uno studio legale, come lo studio legale Fiorini di Roma.

I nostri servizi

Diritto Penale

Delitti contro il patrimonio, colpa professionale medica, errori giudiziari e reati contro l'ambiente sono alcuni rami del penale.

Diritto Civile

Comprende una serie di branche: dall'ambito familiare, a quello commerciale; dalle esecuzioni immobiliari, alla contrattualistica.

Diritto del Lavoro

Se ritenete di essere stati licenziati ingiustamente o se avete problemi con un vostro dipendente, affidatevi allo studio Fiorini.

Collaborazioni

Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati altamente qualificati, specializzati in differenti branche legali.

Consulenza

Se desiderate sciogliere un dubbio, in campo legale, sappiate che gli avvocati dello studio legale Fiorini sono a vostra disposizione.

In caso di controversie, liti condominiali, casi di diritto civile o penale, separazioni o abusi, potete affidarvi allo studio legale Fiorini.