Irragionevole durata del processo

Irragionevole durata del processo: una questione di equità.

Irraggionevole Durata del Processo - Studio Legale Fiorini
Cosa fare in questo caso?

L'articolo 10 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo sancisce il diritto ad un equo processo. Esso è analogamente riconosciuto in tutti quanti gli ordinamenti degli stati di diritto. Un processo che risulti avere una durata eccessiva non può essere considerato equo. Nella Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle libertà fondamentali, il diritto ad un equo processo va di pari passo con il diritto a vedere la propria causa esaminata e decisa entro un lasso di tempo ragionevole.

In Italia, la lentezza dell'iter giudiziario rappresenta un vero e proprio problema: la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) sul nostro Paese ha riguardato, per il novanta per cento dei casi, proprio l'irragionevole durata del processo. Secondo la CEDU, un procedimento si considera di durata irragionevole nel momento in cui si superano, per grado di giudizio, i tre anni.

Esiste la possibilità di essere risarciti, in caso di lungaggini processuali: la cosiddetta “equa riparazione”. Essa è prevista sia dall'articolo 6 della Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo che dalla legge Pinto (Legge 89/2001). Per far valere il vostro diritto all'equa riparazione, contattate lo studio legale Fiorini.

I nostri servizi


Diritto Penale

Delitti contro il patrimonio, colpa professionale medica, errori giudiziari e reati contro l'ambiente sono alcuni rami del penale.


Diritto Civile

Comprende una serie di branche: dall'ambito familiare, a quello commerciale; dalle esecuzioni immobiliari, alla contrattualistica.


Diritto del Lavoro

Se ritenete di essere stati licenziati ingiustamente o se avete problemi con un vostro dipendente, affidatevi allo studio Fiorini.


Collaborazioni

Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati altamente qualificati, specializzati in differenti branche legali.


Consulenza

Se desiderate sciogliere un dubbio, in campo legale, sappiate che gli avvocati dello studio legale Fiorini sono a vostra disposizione.


Contatti

In caso di controversie, liti condominiali, casi di diritto civile o penale, separazioni o abusi, potete affidarvi allo studio legale Fiorini.