Diritto delle Assicurazioni

Diritto delle Assicurazioni: società assicurative e polizze.

Diritto delle Assicurazioni - Studio Legale Fiorini
Informazioni sul diritto delle assicurazioni.

Il diritto delle assicurazioni riguarda sia le polizze assicurative, ossia i contratti di assicurazione tra assicuratori ed assicurati, che il complesso delle attività delle società commerciali che si occupano di assicurazioni.

L'articolo 1882 del Codice Civile definisce la polizza quale un contratto di assicurazione, per mezzo del quale l'assicuratore, che ha riscosso un premio da parte dell'assicurato, si obbliga a rivalere quest'ultimo dal danno prodotto da un eventuale sinistro, entro i limiti stabiliti, oppure a pagare una rendita o un capitale al verificarsi di un evento legato alla vita umana, come una malattia, il raggiungimento di un determinato anno di età o il decesso. Sulla base di questa definizione, si tende a classificare le polizze o nel cosiddetto “ramo danni” o nel “ramo vita”.

Parlando del ramo danni, le garanzie offerte dalle polizze di assicurazione sono quelle relative al rischio diretto e quelle riguardanti la responsabilità civile. Il premio assicurativo viene stabilito, con l'aiuto di tabelle di probabilità statistica ed attuariale, tenendo conto di fattori quali la probabilità che l'evento in oggetto si verifichi, la somma assicurativa ed il grado di danno.

I nostri servizi

Diritto Penale

Delitti contro il patrimonio, colpa professionale medica, errori giudiziari e reati contro l'ambiente sono alcuni rami del penale.

Diritto Civile

Comprende una serie di branche: dall'ambito familiare, a quello commerciale; dalle esecuzioni immobiliari, alla contrattualistica.

Diritto del Lavoro

Se ritenete di essere stati licenziati ingiustamente o se avete problemi con un vostro dipendente, affidatevi allo studio Fiorini.

Collaborazioni

Lo studio si avvale della collaborazione di avvocati altamente qualificati, specializzati in differenti branche legali.

Consulenza

Se desiderate sciogliere un dubbio, in campo legale, sappiate che gli avvocati dello studio legale Fiorini sono a vostra disposizione.

In caso di controversie, liti condominiali, casi di diritto civile o penale, separazioni o abusi, potete affidarvi allo studio legale Fiorini.